Piattaforma SNLG 2.0

Finalità

Inserimento e valutazione di linee guida per la pubblicazione nel Sistema Nazionale Linee Guida

Gli utenti abilitati* possono richiedere la valutazione di linee guida (LG) per la loro pubblicazione nel SNLG in linea con la legge n° 24/2017 e relativi decreti attuativi.

Il CNEC:

  1. verifica l’eleggibilità della LG in base a requisiti di priorità e non ridondanza
  2. verifica la presenza nella LG di una previsione di impatto delle raccomandazioni sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
  3. valuta la LG con criteri espliciti in termini di qualità del reporting, metodologia adottata e rilevanza delle raccomandazioni rispetto alle evidenze citate
  4. invia eventuali feedback al proponente per correzioni e revisioni
  5. pubblica la LG nel SNLG in caso di esito positivo della valutazione

Per i dettagli riferirsi al manuale operativo.

*Enti e istituzioni pubbliche e private, società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con DM 2 agosto 2017 (GU n. 186 del 10-8-2017).

Un indirizzo e-mail può essere associato ad un solo account. Finché l’account non viene approvato dal CNEC è possibile registrarsi nuovamente indicando il medesimo indirizzo e-mail nel qual caso fa fede l’ultima registrazione effettuata

Area stakeholder per le LG prodotte dall'ISS

Gli stakeholder possono partecipare allo sviluppo delle LG ISS attraverso la procedura di consultazione pubblica

Gli stakeholder abilitati possono esprimere i loro commenti nelle due fasi previste dal manuale metodologico ISS: sullo scope preliminare e sulla bozza della LG o delle singole raccomandazioni.

Per partecipare alla procedura di consultazione pubblica, gli stakeholder devono essere abilitati sull'area stakeholder della Piattaforma SNLG ( https://stakeholdersnlg.iss.it) e attendere la pubblicazione nel sito snlg.iss.it di un avviso di consultazione pubblica su una specifica LG prodotta dall'ISS.

Gli stakeholder non abilitati dovranno prima registrarsi all’indirizzo https://stakeholdersnlg.iss.it e, nel contempo, inviare la propria Espressione di Interesse a partecipare alla consultazione tramite email all’indirizzo indicato nell'Avviso di consultazione per la specifica LG.



Browser supportati: Google Chrome, Mozilla Firefox

La piattaforma per la submission e la valutazione delle linee guida del SNLG è stata realizzata in partnership con la Fondazione GIMBE, centro collaboratore dell’ISS.